La teoria dell'attaccamento

La teoria dell'attaccamento nasce e si sviluppa in un contesto psicoanalitico ad opera di John Bowlby.

Egli integrò il modello psicoanalitico classico con osservazioni comportamentali del mondo animale di stampo etologico, in particolare riguardo le interazioni madre-cucciolo e madre-bambino.

Il suo modello scardinò il primato delle pulsioni (libido o pulsione di vita e aggressività o pulsione di morte) ponendo al centro del comportamento e della psiche umana il sistema d'attaccamento, che diviene quindi il sistema motivazionale principale.

Secondo Bowlby le interazioni tra madre e bambino (che iniziano già durante la gravidanza, e che vanno dall'abbraccio allo scambio di sguardi, alla nutrizione, alla consolazione ecc.), strutturano ciò che viene definito sistema d'attaccamento, il sistema che guida (anche nella vita adulta) le interazioni e gli scambi relazionali affettivi.

La funzione principale della madre è qualla di fornire al bambino una base sicura: farlo sentire visto e protetto. La funzione di base sicura, che nei primi anni di vita viene assolta fisicamente dalla mamma, diveine poi, attraverso l'interiorizzazione dei comprtamenti e degli affetti suscitati dalla mamma stessa, una struttura interna capace di consolare e proteggere.

"Ricordo d'Infanzia", Joseph Cusimano, 1987/90, olio su tela, 40 x 50 cm.

In questo modo il bambino, e poi l'adulto, può sentirsi libero di allontanrsi e differenziarsi gradualmente dalla mamma ed iniziare ad esplorare il mondo esterno, con la sicurezza di poterla ritrovare al suo ritorno.

Ciascun individuo possiede dunque un particolare stile d'attaccamento che caratterizza le sue interazioni affettive (relazioni di coppia, relazioni intime, ecc.) e che influenzerà a sua volta lo stile d'attaccamento del proprio bambino. Lo stile d'attaccamento può comunque modificarsi nel corso della vita attraverso interazioni affettive significative che permettono all'individuo di introiettare la funzione di base sicura che non ha potuto ricevere dalla propria madre.

Stili d'attaccamento adulto/bambino:

  • sicuro autonomo
  • insicuro distanziante/evitante
  • insicuro preoccupato/ansioso
  • disorganizzato

La valutazione dello stile d'attaccamento adulto avviene attraverso la somministrazione di un intervista semistrutturata della durata di circa 45-90 minuti: l'Adult Attachment Interview (AAI).

Torna in alto | Torna all'indice della categoria

V2.1 - design by line22