Psicologia dello Sviluppo

13 Febbraio 2007

Gesti e parole: il primo vocabolario del bambino

Un approfondimento del tema della comunicazione del bambino, con particolare riferimento ai gesti ed alle parole ed all'ipotesi circa una continuità fra queste due diverse modalità comunicative.

Sviluppo sessuale femminile in adolescenza

Una situazione positiva permette alla donna con un sé stabile, di vivere la ricchezza di sensazioni che le offre il suo interno cavo acquisendone sempre di più una maggiore consapevolezza; il suo spazio cavo è in grado di accogliere senza conflitti il pene del partner e affrontare tutte le fantasie che tale atto fa riaffiorare.

Separazione e individuazione femminile in adolescenza

Nell’adolescente femmina è fondamentale come procede l’acquisizione della propria identità sessuale femminile, il cui punto di riferimento è la madre; solo cioè, entrando in intima connessione con la propria natura femminile e appropriandosi definitivamente del proprio corpo, del proprio spazio e delle proprie potenzialità, la figlia può proseguire il cammino per diventare anche donna.

Aspetti corporei dell'adolescenza

L’adolescente sembra particolarmente predisposto ad utilizzare il suo corpo come mezzo di espressione e comunicazione, ma quando l’angoscia risvegliata è insostenibile, le strategie attuate si rivelano spesso traumatiche e con conseguenze patologiche.

Sviluppo dell’adolescente in ottica psicoanalitica

Dal punto di vista psicoanalitico lo sviluppo del’adolescente coinvolge una serie di processi, rappresentazioni e tappe importantissime per lo sviluppo psicosessuale della libido, per gli investimenti oggettuali e per lo sviluppo dell’identità.

Il bullismo

I rischi e i fattori scatenanti (sia individuali che relazionali, che sociali) del fenomeno del bullismo possono essere compresi ed affrontati attraverso un presidio psicologico all’interno delle scuole quale lo sportello psicologico di ascolto.

L'educatore come figura di attaccamento

“Non esiste niente come il bambino”. Con questa frase lo psicoanalista inglese Winnicott sintetizzava il suo pensiero riguardo lo sviluppo psichico e fisico del bambino: il bambino in sé non esiste, esiste il bambino e l’ambiente in cui egli cresce, composto principalmente dalle cure materne.
20 Giugno 2006

Difficoltà di Apprendimento

Gli apprendimenti scolastici fin dalle prime classi richiedono l’integrazione di numerose funzioni cognitive e percettivo-motorie: visione, udito, motricità, lateralizzazione, memoria, elaborazione delle informazioni, processi associativi, ecc… Nei casi in cui il rendimento scolastico sia deficitario, si può presumere che si possa trattare di disturbi che riguardano specificatamente le capacità di apprendimento e non semplicemente di poca e inefficace applicazione allo studio.
V2.1 - design by line22